Call for papers

Il prossimo numero (vol 7 – 2022) uscirà a fine dicembre 2022

I contributi devono essere inviati all’indirizzo email: ethics.journal@fondazioneveronesi.it

Fino al 1 settembre saranno attive due call for paper

– (1)  Call for Papers – Articoli

Il futuro verde: etica ambientale, tutela degli ecosistemi e sostenibilità

Il prossimo numero di The Future of Science and Ethics è dedicato alle nuove frontiere del rapporto tra uomo e ambiente, ovvero alle nuove possibilità offerte dal progresso tecnico-scientifico, in particolare biotecnologico, e dall’obiettivo di immaginare e costruire un futuro più sostenibile ed equo per le presenti e le future generazioni. Tra le possibili tematiche oggetto della call for paper vi sono: il futuro del settore bio-agro-alimentare e il suo rapporto con il Pianeta e la tutela degli ecosistemi; le grandi sfide biopolitiche del settore agro-alimentare, a partire dalla crisi delle commodities agricole; la tutela del paesaggio come bene culturale e patrimonio dell’umanità; le prospettive del rapporto tra uomo e animale, anche alla luce delle più recenti disposizioni normative nazionali ed europee, nonché della modifica dell’art. 9 della Costituzione; le possibilità aperte dall’applicazione delle tecniche di editing del genoma al mondo animale e vegetale, anche per scopi di conservazione ambientale e protezione della biodiversità; l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU; le strategie di contrasto al cambiamento climatico e il loro impatto in termini di sviluppo ed equità; l’elaborazione di nuovi modelli di sviluppo per il benessere socio-economico, l’organizzazione del lavoro e degli spazi urbani e il contenimento dei rischi ambientali – compresi i rischi legati alle zoonosi, a possibili future pandemie e, in generale, a patologie legate all’inquinamento. Non da ultimo, il Volume si propone di ospitare una discussione sugli aspetti teorici, filosofici e normativi che possano orientare il dibattito sul rapporto uomo-natura e costituire un fondamento per le future politiche in materia ambientale.

(2) Call for Papers – Commenti a documenti di etica e bioetica

–  Sul prossimo numero saranno pubblicati due documenti di bioetica aperti a commenti, i cui testi saranno pubblicati a breve qui sul sito

Ogni contributo dovrà essere adeguato alle apposite norme editoriali