Call for papers

Il prossimo numero (vol 6 – 2021) uscirà a fine novembre 2021

Fino al 31 agosto saranno attive due call for papers

(1)  Call for Papers – Articoli

(1.a) Etica pubblica. Il prossimo numero ospiterà un focus dedicato al tema “etica pubblica”. La deadline è fissata per il 31 agosto 2021.

(1.b) Emergenza Covid-19Call for papers straordinaria sull’emergenza da Covid-19.

La pandemia da Covid-19 solleva interrogativi inediti di tipo etico, sociale e culturale. In tale contesto, la nuova call for papers  si propone di esplorare diversi aspetti relativi all’emergenza in corso, tra cui: profili etici, bioetici e bio-giuridici, rapporti tra scienza e politica, dialogo tra scienza e società, percezione pubblica della scienza, ruolo degli esperti, utilizzo dei media in situazioni d’emergenza, impatto delle nuove tecnologie informatiche, arte come spazio di pensiero, implicazioni socio-culturali della Covid-19.

È possibile sottomettere sia articoli originali sia brevi commenti a Documenti e Dichiarazioni istituzionali realizzate, ad esempio, da società scientifiche, ordini professionali, comitati e commissioni.

Il termine ultimo per la sottomissione dei contributi è fissato per il 31.08.2021. Tutti gli articoli saranno sottoposti a doppia revisione paritaria (double blind peer-review).

(2) Call for Papers – Commenti a documenti di etica e bioetica

–  Sul prossimo numero saranno pubblicati due documenti di bioetica aperti a commenti

–  “Il tempo della ricerca. Comprendere la scienza per superare l’emergenza da Co id-19”. Il docmento è disponibile al seguente indirizzo:  https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tools-della-salute/download/comitato-etico-i-pareri/comitato-etico-fondazione-veronesi-2021-parere-il-tempo-della-ricerca

–  “Plastiche e micro-plastiche: implicazioni per la salute pubblica”

Ogni contributo dovrà essere adeguato alle apposite norme editoriali

Per ricevere aggiornamenti sulle prossime call for papers si prega di registrarsi alla mailing list.