The Future of Science and Ethics

Call for Papers

Volume 2 – numero 1 – giugno 2017

Etica della ricerca nelle scienze sociali

La consapevolezza dell’esistenza di problematiche etico-deontologiche nella progettazione e conduzione delle ricerche nonché nella diffusione dei risultati di studi di pertinenza delle scienze sociali non è ancora sufficientemente consolidata tra i ricercatori che operano in questi ambiti. Viceversa, favorire una migliore comprensione della valenza etica di determinati studi e dei profili di complessità morale di certe indagini è condizione essenziale per conseguire l’eccellenza scientifica.

Nelle scienze sociali, la sostenibilità etica delle ricerche è particolarmente importante in ragione del notevole impatto prodotto da questo genere di studi sui media e sui decision maker – assai di più di quanto accada in altri campi –, e del fatto che spesso tale impatto è diretto e può determinare prese di decisione concrete, immediate e con conseguenze su larga scala.

La call for papers intende indagare i profili etici della ricerca nelle scienze sociali, analizzando le criticità e indicando prospettive per una piena realizzazione di uno ‘spazio etico’ anche in questo settore.

NORME EDITORIALI:http://scienceandethics.fondazioneveronesi.it/submission/